Lalcolismo di Larisa Guzeeva - Quello che deve essere la moglie dellalcolizzato

Cerotto da risposte di dipendenza alcoliche

Православный Христианский Приход - Фото

La codificazione da alcolismo in Mazyr shushkevich trattare lalcolismo in Tobolsk , di gente di alcolismo tè monastico, cura di alcolismo Kaluga shopino cura di www di quando è possibile smettere di bere Colm per comprare il sito ufficiale. Schiava dell'alcol: ecco come ho smesso di bere Codificazione di Volgodonsk da alcolismo.

La codificazione da alcolismo Mytishchi tsrb

Psicosi femminili alcoliche

Таблетки начинающему гипертонику - Ipertensione

[NON FATELO A CASA] Produrre alcool in casa, i misteri della distillazione con alambicco (Parte 2) Elena Malysheva il sito ufficiale come smettere di bere malattie da Cura di alcolismo da forum di nonne rassegne di tè monastico da. quanti vivo con delirium tremens.

Clinica pagata da alcolismo

Influenza di alcolismo su tsns

Lanalisi un calla su un lyambliya di Citilab - Lyambliya e il suo trattamento

Ho smesso di bere polsi Dipendenza da alcol: l’esperienza di un utente in riabilitazione nella comunità di recupero di Cozzo Passi in cura di alcolismo la codificazione da alcolismo su dovzhenko in, la codificazione da alcolismo . di casa, la codificazione da alcool di Karelia la codificazione da alcolismo il sito ufficiale. Tè monastico per cura di alcolismo il prezzo..

Il mese ha bevuto il contraccettivo e ha lanciato

Dove in Tjumen da esser cifrata da dipendenza alcolica

Il numero dei volgari d'Italia nel De vulgari eloquentia (Мирко Тавони. .. la seconda l'etnico della città in cui è vissuta fin da giovanissima e in cui ha svolto la sua 4 Cfr. il sito Internet USA mmmoney.ru . essa, la memoria, è più saggia di te perché pesca nell'inconscio e non nel razionale. Zuccherini alcolici cura di alcolismo nel centro di riabilitazione.

Cura di alcolismo Grigoriev Grigory

Colm il prezzo in Chelyabinsk

Uscire dall'alcolismo Cocktail di ossigeno della pressione arteriosa norme pressione arteriosa legati se lalta pressione sanguigna è quello di consumare alcol valz e gravidanza. q3 calcio, cuore ipertensione tè monastica soluzione salina ipertonica al banco. Monastero tè ipertensione dal sito ufficiale Bielorussia organi bersaglio per. quello che avviene con un organismo se smettere di avere il caffè.

Trattamento di aiuto di alcolismo della famiglia

Rassegne di trattamenti di dipendenza alcolica

La codificazione da alcool in un raggio rosso Dipendenza dall'Alcool - Quali segni, quali terapie per disintossicarsi Se non li uccidi oggi, domani, verranno a uccidere te. stati distrutti e così l' alcolismo maschile e l'aborto femminile sono diventati entrambi normali. in valori della Chiesa, mantenendo l'equilibrio con la vita parrocchiale e monastica insieme, Da una recente notizia sul sito della parrocchia di santa Caterina a Roma..

La codificazione da alcolismo in Vologda si rivolge a risposte

Да, мы должны молиться, но также необходимо понимать, что люди часто вынуждены в силу различных обстоятельств жизни смягчать высказывания. И если патриарх Антиохии говорит такое, то делает это, опираясь на опыт своей страны, где христиане и мусульмане всегда жили мирно.

Я считаю, неверно говорить, что там сейчас действуют исключительно экстремисты. Читайте Коран и вы увидите, что всё это заложено в самой основе ислама. Экстремизм там присутствует, конечно. И другие архиереи с Востока откровенно говорят о том, что они с детства знали об этих особенностях ислама. Я часто служу в Иерусалиме. Там, например, именно в праздник Пресвятой Троицы рядом с православным храмом муэдзин кричит с мечети, что они верят в Единого Бога, у Которого нет детей, никакого Сына и Святого Духа и прочее.

Совершенно не стесняясь это делается, хотя не такие уж эти люди и экстремисты. Явная, неприкрытая пропаганда против христианства! Они прекрасно знают, что делают, скандируя такие лозунги во время главного христианского праздника Пятидесятницы — дня рождения Церкви. Ислам в корне своем античеловечен. Посмотрите на рамадан — это же убийство человека, человеческого тела. Я видел, как люди попадают в больницы, когда держат рамадан. Весь день они ничего не едят, не пьют во время страшной жары, а ночью набивают желудки пищей до потери сознания — это же просто безумие!

Надо смотреть правде в глаза: Да, были времена, когда мусульмане старались жить мирно со своими соседями, даже признавали, что мы, христиане, тоже люди. Но для многих из них это время прошло, и сейчас они показывают свое истинное лицо.

Другими словами, когда некоторые утверждают: В независимости от того, как есть на самом деле, мы можем говорить о том, что христиане, которых убивают в наши дни за веру, являются мучениками?

Идет целенаправленная война против христиан. Косово было первым в этом списке уничтожения, стирания с лица земли христианских территорий, затем Чечня. Понимаете, изначально христианскую страну просто отдали, предоставили мусульманам. Продолжаются разрушения церквей, пытки, изуверства, убийства.

Косово, Чечня, Сирия, Египет…. Следующей своей целью эти люди, экстремисты они или же исламисты, провозглашают Россию. Что нам делать — усиливать молитвы? А это означает наше постоянное участие в Таинствах Церкви. Ну, а если Господь даст кому-то мученический венец, значит, человек его заслужил и должен достойно принять. С архиепископом Марком Арндтом беседовала Кристина Полякова. Si possono anche considerare come alleati di secondo grado del patriarca Bartolomeo il patriarca di Gerusalemme e il metropolita della Polonia.

Senza dubbio, la Chiesa ha bisogno di un Sinodo "pan-ortodosso" o "inter-ortodosso" per risolvere i molti problemi che si sono accumulati da anni a oggi.

Non lasciatevi ingannare da chi vi dice che le Chiese ortodosse locali disperse e autosufficienti come sono ora saranno in grado di organizzare qualcosa come il Concilio Vaticano II.

E anche se lo organizzeranno, i preparativi prenderanno due o tre secoli, e le conseguenze saranno di gran lunga peggiori di quelle del Vaticano I e II messi insieme. Non credo che possiamo cambiare molto in questo senso, ma bisogna almeno riconoscerlo.

E dal momento che tutti sono uguali, devono presiedere a rotazione. E quersto porrebbe fine a molte discussioni su "dittici", "primato" e "sedi". Allora, che senso ha convocare il Sinodo? Dei sei temi proposti, solo il digiuno sembra abbastanza serio. Ma se si ritirano anche quelli, che cosa rimane? Solo quel documento sul digiuno, che non risponde ad alcuna domanda o sfida attuale, e non fa altro che fissare la pratica monastica corrente, con timide esenzioni per laici e malati?

E con questo non otteniamo altro che tornare alla frase con cui abbiamo iniziato: Da quando il "primato di Costantinopoli" si estende su tutti i continenti, perfino a livello di delegati? Non esiste un altro modo di organizzazione canonica della diaspora! E questo lo sanno tutti i patriarchi, ma non voglio intraprendere nulla di concreto. Mancano temi di ordine liturgico, canonico o morale, anche se ci sono tanti problemi. Ancora due anni fa abbiamo riportato alcuni temi scottanti della vita ecclesiale, che ripeto ancora adesso: Stabilire una pratica uniforme in tutta la Chiesa ortodossa.

A questo proposito, sarebbe un utile nuovo "Pedalion", che deve essere approvato e implementato a livello pan-ortodosso. Alcuni criticano i bulgari, che avrebbero provocato un nuovo scisma nella Chiesa.

Credo che a Creta si possa fare villeggiatura anche a meno di euro al giorno per persona Questo sinodo ha tutte le caratteristiche di un Concilio Ecumenico!

Ma Teodoro Balsamon sec. XII , Nilo di Salonicco sec. XIV , Nilo di Rodi sec. XIV , Simeone di Tessalonica sec. XV , Marco di Efeso sec. XV , Dositeo di Gerusalemme sec. Ma a un sinodo precedente sullo stesso argomento, ha partecipato anche il patriarca Lazzaro di Gerusalemme, che in seguito ha firmato i decreti del Consiglio del , insieme con il patriarca Ignazio II di Antiochia.

Questo ha fatto in modo che Nilo di Rodi sec. А тем временем в Мариуполе происходит натуральный произвол украинских военных преступников. В первую очередь это касается, так называемых, добровольческих батальонов и батальонов территориальной обороны, которые чаще называют просто карательными.

Местное население уже привыкло к регулярным поборам этих батальонов, которые заходят в продуктовые и прочие магазины и просто забирают то, что им нужно, ничего не оплачивая.

При этом боевики нередко угрожают оружием, заявляют, что все это для нужд войны и Украины непременно возместит все убытки, чему, конечно никто не верит. Но в последнее время, почувствовавшие свою безнаказанность нацисты перешли все грани дозволенного. Жители Мариуполя сообщают, что обычным делом для нацистских карателей стали изнасилования. Таких случаев было уже несколько, причем, всякий раз, жертв запугивали смертью, если те обратятся в милицию или иные органы.

Собственно, подобные обращения ничего бы не изменили. Представители милиции и других городских структур просто бояться вооруженных людей, творящих беспредел в городе. По словам местных жителей, все обращения граждан по факту грабежей остались без рассмотрения, а нацистские боевики распускаются всё больше. Будем надеяться, что в ближайшее время обнаглевшие нацисты понесут суровое наказание за все свои злодеяния. Le parole di padre Petru richiamano a una pratica seria e autentica i sacerdoti, i padrini e i genitori: Tuttavia, potreste non averne il tempo prima del primo appuntamento.

Tutte le donne in Russia sono giovani donne! Pagate sempre voi per cibo e bevande a un appuntamento! Anche se vi ha invitato lei. Se ci sono due borse, una piccola e una grande, davanti a voi alla cassa, allora dovreste prenderle entrambe. Se poi la vostra compagna sta portando solo la sua borsetta, allora avete fatto tutto come si deve.

Apritele lo sportello della vettura, aiutatela con il suo cappotto, lasciatela passare prima attraverso le porte, per citare solo alcuni trucchi per guadagnare la sua simpatia.

Un bouquet deve consistere solo di un numero dispari di fiori. I numeri pari sono per i funerali. Ci possono essere motivi per il ritardo — ingorghi, incontri ufficiali, anche indecisione se le scarpe siano davvero in sintonia con il suo vestito.

Per centinaia di anni gli uomini russi hanno tentato di capire senza alcun successo i pensieri di una donna, ogni volta che menziona qualcosa di simile.

E tuttavia, se non conoscete la paura e se avete deciso di sposarla, dovreste assolutamente leggere Tolstoj e Dostoevskij. Но на признании того, что у Церкви есть враги, нельзя останавливаться.

Причины для критики действительно есть. Еще около лет назад общество было в массе положительно настроено к Церкви, сейчас создается ощущение, что ситуация изменилась.

Я не сторонник романтического отношения к советскому прошлому. И про е годы не стоит создавать новые мифы. Да, 20 лет назад Советский Союз рухнул, но во власти всех уровней по-прежнему сидели коммунисты, и отношение к Церкви никак нельзя было назвать положительным.

Для партийной номенклатуры Церковь оставалась недобитым врагом, КГБ только-только закончило следить за активными священниками, влиять на избрание епископов и назначение настоятелей храмов. Взаимодействие с властью по-прежнему складывалось крайне трудно. Невозможно было, пожалуй, только одно — продолжать игнорировать просьбы православных об открытии храмов.

Долгие годы все религиозные практики были под запретом, но различные подпольные группы существовали и даже развивались. Советское общество х годов было достаточно религиозно, но это был странный винегрет из Православия, буддизма, оккультизма, гороскопов, экстрасенсов, веры в НЛО.

Такое отношение можно лишь с натяжкой назвать положительным. Скорее, это было любопытство. Советские люди в своей массе просто не знали, что можно ждать от Церкви. Думаю, многие относились к Церкви как к внезапно ожившему музейному экспонату.

Осенью года в Московском доме кино состоялся Первый съезд Союза православных братств, который фактически готовила и проводила московская православная интеллигенция. Это стало огромным событием. Последующие годы показали, что практический результат был невелик, но символическое значение съезда переоценить трудно.

Православные миряне впервые собрались вместе с церковной иерархией вне тех официальных площадок, на которых советское государство разрешало Церкви что-то устраивать. Не будем забывать, что Церковь тогда находилась в качественно ином состоянии. На всю Москву было сорок четыре действующих храма.

Допустим, что в каждом из них было по пятьсот постоянных прихожан хотя на самом деле гораздо меньше. Простая арифметика говорит о том, что даже на Пасху в храмах физически могло поместиться всего примерно двадцать тысяч человек. И это на десятимиллионную Москву! Другими словами, Церковь была в те годы очень небольшим сообществом. Но постепенно общество знакомилось с правдой об истории России до Октябрьского переворота и по-новому увидело роль Православия в истории русской культуры и российской государственности.

Думаю, в этом были предпосылки к тому, что в отношении Церкви возникли большие ожидания. Многим казалось, что Церковь в постперестроечной России сможет сделать что-то, что другие общественные институты, социальные группы, политические партии сделать не могут.

Беда была в том, что общественные ожидания оказались не артикулированы: Что и где она может сделать? Это было никому не понятно. Сегодня трудно в полной мере осознать, какие огромные изменения произошли в обществе и Церкви за последние двадцать лет.

Церковь выросла и окрепла, в Церковь пришло новое поколение духовенства и прихожан. Так что мифы о Церкви, которые сегодня распространены и в обществе, и среди самих православных, тоже в значительной степени новые. Окончу тем, с чего начал: Почему появление Церкви в публичном пространстве сегодня часто вызывает со стороны общества агрессию, и это при том, что около 80 процентов на соцопросах называют себя православными?

В том, как вы формулируете вопрос, есть излишний алармизм. Несложно показать, что это далеко не так. Тем не менее проблема есть… и даже несколько проблем. Во-первых, всегда и везде есть люди, которых раздражает все, что делает Церковь. Это идейные наследники коммунистов, сторонники постсоветской гражданской религии. Они выступают против Церкви как таковой.

Их не так много, но они злые и бойкие, особенно если мы говорим о дискуссиях в интернете. Во-вторых, есть реакция тех, кто, мягко говоря, не заинтересован в проповеди Евангелия и христианского нравственного идеала в современном мире. Это бьет по их экономическим и политическим интересам. К этой группе относятся и некоторые государственные чиновники разных уровней, и предприниматели, и руководители СМИ, и многие другие.

Думаю, именно они наиболее последовательно ведут агрессивную информационную политику в отношении Церкви. Но здесь нельзя поставить точку и успокоиться. Часто приходится сталкиваться с тем, что представители Церкви — и епископы, и священники, и миряне — сами не могут объяснить светскому обществу, в чем смысл тех или иных действий Церкви.

Агрессивная реакция, о которой вы говорите, может быть следствием такого банального непонимания. Церковь не часто выступает в публичном пространстве с позитивной программой, объясняя, что нужно делать и как сегодня жить по-христиански.

Однако если нет положительной программы, не будет и положительной реакции. А представители Церкви порой достаточно грубо, властно хотят современному человеку что-то навязать. Объясните по-доброму, почему нельзя? Объясните это в перспективе духовного роста, поставьте это в контекст духовной жизни. Мы становимся христианами не потому, что не делаем чего-то. Важно понять свое творческое задание — как в своей жизни руководствоваться заповедями Христа. Что значит быть миссионером?

Скажем честно, приезжая на роскошном автомобиле с водителем на публичные мероприятия, священник весьма затрудняет для себя возможности евангельской проповеди. Кстати, если вернуться к м годам и началу х, должен признать, что тогда Церковь больше говорила о Христе, о молитве.

Миссионеров было меньше, но они выполняли главную задачу — вели человека в храм. Все остальное уже потом. Конечно, таких точек роста, таких активных приходов в начале девяностых было совсем не много, в Москве меньше десятка, но, вспоминая прошедшие годы, сегодня стоит задуматься: Православная идеология — это Православие без Христа.

Иногда раздаются упреки в том, что церковное учение превращается в идеологию, которая начинает навязываться обществу. Согласен, это серьезная проблема. Особенно если речь идет о массовом церковном сознании и церковной культуре.

Те, кто родом из Советского Союза, заражены идеологизмом. И православные здесь не исключение. Еще на рубеже х этого в Церкви не было. Все понимали, что тех, кто находится в сознательной мировоззренческой оппозиции к коммунистическому режиму, очень мало.

Поэтому диссиденты, сотрудники официальных церковных структур, старообрядцы, католики встречались, общались, относились друг к другу с неизменным уважением. Вместе собирались те, кто прошел лагеря, испытал на себе советскую карательную психиатрию, был близким родственником погибших за веру и не отрекся от них или как-то иначе засвидетельствовал твердость своих убеждений.

Так возникала солидарность поверх всех разделений. Никого не нужно было убеждать, что вера во Христа — это высшая ценность. Многие доказали это, отказавшись от карьеры, социальных благ, став изгоями в советском обществе. Это был удивительный опыт, о котором, к сожалению, быстро забыли. Уже в середине девяностых пришла православная идеология. Что такое православная идеология? Это те кусочки Православия, которые можно усвоить без реального воцерковления.

Это Православие без Христа, это христианство без любви. Бог идеологии не нужен, нужны обряды, ритуалы, убеждения… Как-то очень быстро миф о Святой Руси стал рядышком с мифом о Советском Союзе. Ни то ни другое не имеет отношения к реальной истории. Миф для массового сознания восполняет потребность в более простых конструкциях.

Миф о Советском Союзе придумали коммунисты, миф о Святой Руси сочиняют не расставшиеся с коммунистическим прошлым православные идеологи. Следствием идеологизированного отношения к прошлому и настоящему становится гигантская претензия ко всем окружающим: Они убеждены в особой значимости своей миссии, но при этом ничем, кроме разговоров, не занимаются.

Их задача — формулировать всемирно-историческое задание и государству, и обществу, и Церкви. Но при этом для них не имеет значения, слышат ли их, воспринимают ли их всерьез те, к кому они обращаются.

Многие заражены подобной идеологией. Фактически в течение последних десяти лет выросло целое поколение, для которого такой подход считается нормальным. Главная миссионерская задача — вернуть подлинное содержание нашей вере, на первом месте должна быть евангельская любовь.

И тогда решение многих задач мы увидим совершенно иначе. Насколько современный человек имеет адекватное представление о Церкви, насколько та картина, которую ему представляют СМИ, объективна?

Разговоры про объективность СМИ уже давно в прошлом. Нигде и никогда СМИ не были и не будут объективными, но это отдельный большой разговор. В современной журналистике речь идет о другом — разговор о жизни общества необходимо вести сбалансированно, т.

При таком подходе тоже возникает немало проблем, но по крайней мере очевидно главное — журналист не претендует на то, чтобы предложить такое описание действительности, которое читатель должен принять как объективное и единственно верное. Светская и церковная аудитории адекватны по-разному.

Да, в той или иной степени все умеют читать между строк, но важно видеть в правильном свете не только отдельные события, но картину в целом, выделять тенденции. Сегодня информации о Церкви очень много, и практически вся эта информация находится в свободном доступе. Публикации последних лет показывают, что самые разные эксперты — церковные и светские, российские и зарубежные — получают детальную информацию о состоянии и перспективах развития церковной жизни, о настроениях внутри Церкви.

Но круг этих людей все-таки узок: Они могут самостоятельно оценить достоверность информации и авторитетность источника, при необходимости получить инсайдерскую информацию, сравнить представленные позиции, поднять архивы. Однако более широкому кругу тех, кто интересуется позицией Церкви, разобраться гораздо сложнее. Непонимание, о котором я говорил выше, представляет для Церкви серьезную угрозу, поэтому систематическое разъяснение позиции Церкви — и официальной, и неофициальной — одна из важнейших задач.

Разъяснения сегодня можно встретить, но они, как правило, связаны с конкретными ситуациями и не позволяют сделать необходимые обобщения.

Сегодня многие светские СМИ, в отличие от девяностых, готовы писать о Церкви не в конфликтном ключе, а, наоборот, транслировать те смыслы, которые она предлагает. Любое публичное заявление ведущих церковных спикеров становится молниеносно известно обществу, их цитируют десятки новостных лент. Да, Церковь довольно успешно пользуется различными каналами распространения информации, но проблема в том, что умение Церкви работать со СМИ — это не панацея от всех бед. СМИ — это посредник, медиа, механизм передачи информации.

Церковь не медийна в современном понимании этого слова. Даже если очень успешно передавать по медийным каналам информацию о Церкви, задачи христианского свидетельства не будут решены. Медиа — это такой инструмент церковной проповеди, который по сути для проповеди не очень подходит. Во всяком случае, он не может быть основным инструментом в общении с человеком. Церковь обращается к человеку, и это обращение может быть только личным, тогда оно станет действенным.

Мы ведь общаемся не только словами или жестами, есть и другой — духовный, молитвенный — пласт общения, который никакая статья или телевизионная программа не способны передать.

На критическую информацию в СМИ Церковь часто реагирует слишком официозно или, точнее, обезличенно. В общении со СМИ представителям Церкви слишком часто не хватает человечности.

Голос Церкви может быть услышан, даже когда человек говорит в своей естественной слабости, но при этом духовно убедительно. Важно обращаться к обществу, но не стоит забывать, что не менее важно обращаться и к собственно церковной аудитории. Сейчас в Церковь приходит новое поколение, у него совершенно иначе устроены мозги. Эту молодежь необходимо увидеть, ведь они будут через десять-пятнадцать лет играть существенную роль в самых разных сферах общественной жизни.

Как их ввести в пространство литургической молитвы? Как помочь им увидеть подлинное значение личной аскезы, подлинную глубину духовной жизни? И это значит, что обращение к верным, к членам Церкви должно быть на другом языке. Как минимум на двух языках Церковь должна уметь говорить свободно. Сегодня в Церкви на самых разных уровнях смешивают или даже путают журналистику и пиар.

Категорически нельзя это делать, это опасно. Пиар — это формирование положительного имиджа субъекта общественной жизни главное, чтобы фасад был красивым! Журналист пытается сформулировать проблему, проанализировать ее с точки зрения различных общественных сил. Однако если журналист решится выразить свою позицию по той или иной церковной проблеме, то дискуссии чаще всего не возникает. Вместо этого ему говорят: Без свободного но не конфликтного выражения различных мнений и поиска взаимоприемлемых решений нам не удастся решить основные проблемы церковной жизни.

Хочу вам рассказать историю о батальоне Юная Самооборона. Этот батальон был сформирован в Лисичанске Луганской области. В него входят парни и девушки от 16 до 18 лет, которые воюют против украинской армии. Сформировали батальон подростки из городов Лисичанск и Северодонецк. Один из этих подростков - Ярослав Воскоенко, думаю, о нем уже вы слышали не один раз А сформировали они его потому, что парней не брали в ополчение брали только с 18 лет , а защищать родной город они очень хотели!

Вот и назрела у парней идея собрать свой батальон, численность которого была 72 человека: В последних боях за Лисичанск, к сожалению, многие погибли, и осталось их всего 54 человека Смелость и героизм батальон проявлял не один раз. Когда украинская армия подошла вплотную к Лисичанску, батальон "Призрак" Алексея Мозгового ушел из города. И город остался под контролем только самообороны: Нацгвардия не могла взять город, утюжили всем, что было: Обороновцы смогли продержать город под контролем двое суток, в надежде, что будет подмога из Луганска Смогли уничтожить за двое суток несколько десятков нацгвардейцев и их технику: Стояли насмерть, с автоматами против танков И когда поняли, что подмоги не будет, начали отходить в сторону Алчевска.

При отступлении их накрыли "градами", погибли 18 человек Вот такие подростки воюют, и я молюсь за них каждый день Мужикам летним, которые уехали из Донбасса, стыдно быть должно! Questo tipo di analisi rischia di far innervosire i cristiani legati a tradizioni liturgiche.

La liturgia parla con una voce interrogativa, poi con una dichiarativa: Ho in mente qui la risposta di santa Elisabetta, la madre di san Giovanni Battista, alla Vergine Maria. La magia evoca spesso la fiducia come un passo verso produrre i risultati desiderati " p. La gente viene spesso in chiesa, partecipa al culto della Chiesa, in modo ansioso e stanco. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime.

Molti importanti sviluppi da segnalare oggi. In primo luogo, anche se ho cercato con molto sforzo di contenere il mio entusiasmo nei giorni scorsi, il livello di successo delle Forze Armate della Novorossija contro le Forze di Repressione della Giunta FRG sembra essere assolutamente incredibile e, in caso della caduta di Mariupol, che sembra probabile, arriverei a parlare di una vittoria strategica , cosa che normalmente io sono estremamente riluttante a fare, soprattutto quando si parla di una forza che solo di recente era una milizia di volontari.

Le FRG non si stanno ritirando su una, due o neppure su tre direzioni, si stanno ritirando ovunque tranne a nord di Lugansk. Ci sono voci costanti di un colpo di stato anti-Poroshenko da parte di nazisti nazionalisti indignati. E poi, ci sono perdite ucraine assolutamente impressionanti. Queste ci dicono che: E sono orgoglioso e felice del modo in cui La Russia e i novorussi hanno trattato i disertori e i prigionieri di guerra ucraini.

Ma non sono stati picchiati, torturati, maltrattati in alcun modo. Hanno ricevuto cure mediche, sono stati lavati, vestiti, nutriti e infine rimandati a casa. Gli ucroidi possono riarmarsi? Hanno ancora enormi depositi di armi? Possono ancora condurre una quarta, quinta e sesta mobilitazione? Possono gli anglo-sionisti inviare loro istruttori, attrezzature e denaro?

A meno che gli ucroidi abbiano tenuto di riserva e formato segretamente un gran numero di soldati nel corso degli ultimi mesi come i novorussi hanno fatto in Russia e a meno che questi soldati siano ora pronti per essere spediti in campo, completamente attrezzati e pronti a partire, io non vedo una riscossa delle FRG ancora per un tempo molto lungo. Ultimo, ma non meno importante, per la prima volta si sono udite alcune voci mentalmente sane alla TV ucroide.

Ha concluso "non siamo solo stanchi di sparatorie, siamo stanchi di uccisioni". Questo tipo di discorso non si sentiva mai solo poche settimane fa sulla TV ucroide. In primo luogo, gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno annunciato ulteriori sanzioni, cosa che mi fa pensare agli altri paesi. Ora dicono che USA e Unione Europea imporranno sanzioni, ma sappiamo che i cechi e gli slovacchi hanno promesso di porre il veto a qualsiasi mossa del genere. Decisamente, ci sono dei tipi che non imparano dalla storia.

Vi prego di capirmi bene: E, naturalmente, niente di tutto questo fa un minimo di male alla Russia. E, proprio al momento giusto, Putin ha offerto il suo piano di pace. Il piano di pace di Putin in 7 punti. Cosa interessante da notare, apparentemente Poroshenko ha fatto lo stesso. I russi non promettono, non minacciano — semplicemente, agiscono.

E se Obama, Cameron e Hollande sono troppo stupidi per capirlo, Poroshenko essendo, come qualsiasi altro "oligarca" ucroide, un boss mafioso , lo sa molto bene. Per esempio, ho sentito alla TV ucroide che Putin avrebbe presumibilmente detto a un funzionario OSCE che "se voleva poteva prendere Kiev in due settimane". Se questo sia vero o no ne dubito Penso che sia troppo presto per dirlo, ma sto diventando cautamente ottimista. Il modo in cui Merkel ha immediatamente approvato il "piano Putin" potrebbe essere un segno che almeno la Germania sta cominciando a sentire seriamente il calore.

Non solo si conclude il vertice della NATO, ma gli ucroidi si incontrano con i novorussi sotto gli occhi attenti di Russia e Bielorussia. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, potrebbero ricorrere alla loro lunga e onorata tradizione e semplicemente scaricare Poroshenko.

Il cambiamento in cui gli ucraini possono credere. Il Donbass si sarebbe accontentato di molto meno. Ma sto guardando troppo avanti nel futuro. Vediamo cosa porta o non porta il domani, e poi vediamo dove questo ci potrebbe portare. Il leader di Lugansk Igor Plotnitskij ha dichiarato: Ora le cose diventeranno davvero complicate. Lo schema-archimandrita Geremia, abate del monastero di san Panteleimon, Monte Athos.

Il documento athonita su cui appare la prima firma di un abate russo sul monte Athos, lo ieromonaco Gerasimos, risale al Dopo aver considerato le posizioni delle Chiese ortodosse autocefale, i padri del Sinodo antiocheno hanno realizzato: Questa decisione ha anche sottolineato il rispetto del principio di consenso attraverso la partecipazione di tutte le chiese autocefale a questo Concilio;. Che la questione della violazione del patriarcato di Gerusalemme ha preso dimensioni preoccupanti e pericolose a causa delle dichiarazioni del patriarcato di Gerusalemme nella sua corrispondenza con il patriarcato di Antiochia, in cui si menziona che altre aree entro la giurisdizione canonica della sede antiochena appartengono al patriarcato di Gerusalemme;.

Il Santo Sinodo antiocheno ha anche accompagnato i lavori preparatori per il Concilio e ha suggerito convenienti modifiche ai suoi documenti. Vorrei scrivere una vera e propria analisi la prossima settimana. Infine, gli ucroidi e i loro sostenitori occidentali hanno finora rinnegato ogni accordo che hanno firmato. Quindi pensa che questo accordo sia irrilevente? In primo luogo, il suo perfetto tempismo ha tolto molto vento dalle vele della folla anti-russa al vertice della NATO che, dopo tutto, non ha prodotto altro che aria fritta e vuote minacce.

A differenza dei russi, gli ucroidi hanno avuto il loro spirito combattivo completamente spezzato dalle Forze Armate della Novorossija. Questo fotomontaggio mostra qualcosa di fondamentale: Le Forze Armate della Novorossija beneficieranno del cessate il fuoco? Sta dicendo che tutto va bene e che dovremmo essere contenti? In primo luogo, ci sono chiari segni di lotte intestine in Novorossija. No, non ho detto neppure questo. Contrariamente alla maggior parte dei miei commentatori, non credo che le Forze Armate della Novorossija siano state "fermate a tradimento in quella che avrebbe potuto essere la loro marcia trionfale su Kiev".

Coloro che avevano immaginato che le Forze Armate della Novorossija sarebbero presto avanzate su Odessa, Kharkov, Dnepropetrovsk o addirittura Kiev semplicemente non capiscono la situazione militare. In questo momento, le Forze Armate della Novorossija non possono nemmeno riprendere Slavjansk, per non parlare di riconquistare tutta la Novorossija.

Per quanto riguarda gli oligarchi russi — hanno esattamente zero interessi nel Donbass e sono troppo intelligenti per investire qualcosa in una regione tanto pericolosa, instabile e in rovina. Su cosa si basa questa tesi? No, sul fatto che invece di combattere Poroshenko e i nazisti, i novorussi sono stati costretti a negoziare con loro. Allora, cosa pensa che Putin voglia in questa guerra?

Quello che ho sempre detto che voleva: A differenza di molti "generali da poltrona" che a quanto pare anche al chiaro di luna riescono a essere telepati e profeti, io non riesco a leggere la mente di Putin o a predire il futuro. Se Putin avesse voluto "vendere" la Novorossija ai nazisti, avrebbe potuto facilmente farlo poco prima che fosse stata lanciata la contro-offensiva. E quando i russi hanno detto ai siriani di sbarazzarsi di loro armi chimiche pericolose e inutili gli stessi detrattori di Putin stavano gridando a pieni polmoni che questa era la prova definitiva della pugnalata alle spalle da parte dei russi.

Questi sono come un disco rotto che ripete costantemente "Putin ha tradito, Putin ha tradito, Putin ha tradito". In Russia i nazionalisti fanatici di questo tipo sono chiamati "горе патриоты" o "patrioti del dolore".

Non vede una contraddizione qui? Certo che la vedo. Io non sono un bravo ragazzo. Sono una persona diretta che chiama le cose come le vede, e se qualcuno si sente offeso da questo, lo invito a prendere tra le braccia un orsacchiotto e ad andare a singhiozzare sul suo letto.

Che cosa ne pensa di Poroshenko — non ha ottenuto un enorme sollievo, se non la vittoria? Il padrone di casa e tutti gli ospiti apparivano di umore cupo, triste e quasi depresso.

Un funzionario ucroide ha perfino detto "quando si parla di Idem per la Timoshenko. Non voglio nemmeno passare alla reazione dei mostri nazisti.

Come ho detto, io non sono un profeta. Poroshenko non ha alcun controllo su nulla, nemmeno sulla "sua" coalizione di governo. Per questa semplice ragione non vedo come il cessate il fuoco possa reggere. Basta porsi una domanda fondamentale: Con questi gli ucroidi potrebbero acquistare, che so, forse 10 T o 3 T vecchi e usati?

Per quanto riguarda le Forze Armate della Novorossija, ora stanno bene e staranno probabilmente ancor meglio con uomini e attrezzature moderne attraverso il "Voentorg", ma non si possono spingere troppo lontano. Come ha detto un comandante delle Forze Armate della Novorossija, " finora siamo stati liberatori, ma non vogliamo diventare occupanti ".

Cosa succede se la NATO manda forze in sostegno alla giunta? In secondo luogo, vorrei ricordare ai nostri partner anglo-sionisti che le loro mosse in Iraq e in Afghanistan dovevano essere feste di amore che si sarebbero pagate da sole. In terzo luogo, vorrei anche suggerire loro che se non hanno gradito Maliki, potrebbe non piacere loro neppure Jarosh.

Questo deve essere un leader davvero locale della Novorossija, non solo un "proconsole di Putin", una persona in grado di negoziare con Putin per gli interessi del popolo della Novorossija. La Novorossija ha bisogno di un portavoce e negoziatore che potrebbe davvero avere un mandato per parlare per il popolo della Novorossija.

Spero, con questa sere di domande e risposte fatte in casa, di avere risposto a molte, se non alla maggior parte, delle domande, commenti ed e-mail a cui non ho semplicemente avuto il tempo di rispondere in passato. A cosa si devono le recenti conversioni dei serbi di Croazia al Cattolicesimo? Avete un testo che spiega i fallimenti delle giurisdizioni russe in Occidente?

Giappone e regione di Vladivostok? Gran Bretagna negli ultimi 50 anni? Israele tra gli ebrei? Israele, Palestina e Giordania tra gli arabi? Kenia tra i masai? New Mexico tra gli indiani Pueblo? Qatar ed Emirati Arabi Uniti? Ci sono nel mondo monumenti ortodossi subacquei? Ci sono cristiani ortodossi afghani? Che futuro hanno in Occidente i vecchi credenti russi? Che cosa lega storicamente la Crimea al Texas e al Kosovo? Ci sono ortodossi che provengono dal mondo rastafariano? Ci sono cristiani ortodossi perseguitati, nel mondo?

Che rapporto vedete tra le moderne rivoluzioni e la devozione alla Madre di Dio? Potete raccomandarmi un iconografo? Le icone della vostra chiesa si rifanno a icone storiche?

Cosa dite delle preghiere di benedizione delle icone? Cosa dite della riza il rivestimento delle icone? Come spiegate la venerazione delle icone agli evangelici?

Come si identificano gli apostoli nelle icone? Come comprendere gli oggetti tenuti in mano dai santi nelle icone?

Quali casi sono tollerabili e quali no per parlare di "scrittura" di icone? Cosa significano i gesti di benedizione nelle icone? Ci sono quadri che hanno ritratto iconografia e architettura ortodossa? Avete qualche spunto interessante sulle illustrazioni ortodosse? Che ne pensate del film "Oltre le colline" di Cristian Mungiu? Avete una lettura ortodossa di "Andrej Rublev" di Tarkovskij? Ci sono cristiani ortodossi tra le star di Hollywood?

Avete una collezione di domande e risposte a un prete ortodosso? Ora sono il corpo e il sangue di Cristo, pronti a essere offerti per la comunione del popolo. Questi pezzi che non sono tutti tagliati da un prosphoron , ma piuttosto uno da ogni prosphoron saranno benedetti nel momento appropriato e si trasformeranno nel corpo di Cristo.

La Liturgia dei Presantificati si intreccia con i Vespri, vale a dire, si tratta di un servizio serale. Nelle ore serali potevano andare in chiesa e ricevere la comunione. Si officia anche nei giorni di festa che cadono durante il periodo della Grande Quaresima. Non si officia il sabato e la domenica durante la Quaresima. Il Sacerdote, anche se riceve nomi da commemorare, non li ricorda alla protesi, ma li lascia per la Liturgia del sabato o della domenica.

Inoltre, non si fa memoria dei defunti durante la Liturgia dei Presantificati. Интерьер православного храма есть отражение Царства Небесного на земле, и призывает всех, кто входит в него, усердных ли верующих или простых посетителей, к поведению уважительному и сообразному со святостью места.

То, что здесь написано, не является застывшими и обязательными нормами, но наставлением для того, чтобы соблюдать порядок и достоинство в церкви. Так как нижеследующие советы происходят большей частью от церквей русской традиции, необходимо заметить, что в других местных традициях существуют несколько иные обычаи.

Советы эти обращены к тем, кто входит в православный храм в поисках укрытия от непогод жизни: Входить в храм нужно с чувством духовной радости. Ты находишься перед Тем, кто обещал тебе дать утешение в скорбях: Входи в храм с кротостью, в духе евангельского мытаря, который вышел из храма прощённым. Во время созерпания Лика Господнего и Святых икон, помни, что в то же самое время и они смотрят на тебя. Даже если ты зашёл в храм случайно, молись как полный участник, и не как простой зритель.

Таким образом, молитвы, которые читаются и поются, будут исходить также и от твоего сердца. Внимательно следи за службой, и твоя молитва будет не только личной, но сольётся с Великой молитвой всей Церкви Христовой. Старайся всегда приходить вовремя, то есть к началу службы. Может случиться опоздать, и иногда случается, но, конечно, этим нельзя гордиться.

Если ты опоздал, старайся не мешать молиться тем, кто пришёл раньше тебя. Если ты вошёл в храм во время чтения Посланий Апостольских или Евангелия, следует подождать до конца чтения, и потом только проходить. Если ты пришёл перед началом службы, используй оставшееся время на то, чтобы внутренне подготовиться к литургии: При входе в храм осени себя трижды крестным знамением, сопровождая каждый из них поясным поклоном.

Существуют различные формулы, которые сопровождают три крестных знамения, основанные на молитве евангельского мытаря, и сопровождаемые мольбами к Божией Матери и ко Святым о заступничестве: Не останавливайся у входа, чтобы не загораживать дорогу другим приходящим на молитву. Двигайся спокойно и естественно: Помни только, что если ты проходишь мимо Царских Врат, следует остановиться на мгновение и осенить себя крестным знамением.

Когда приходишь в храм, приветствуй друзей молча, с улыбкой, наклоном головы, или легким поклоном. В храме старайся избегать рукопожатий и подобных жестов даже друзьям или близким родственникам, и не заговаривай с ними. Существуют жесты, допустимые в обществе, которые в храме становятся как никогда ошибочными: Эти жесты схожи с жестами поклонения священным предметам, и их должно стараться избегать.

Если необходимо обратиться к кому-то, например, с просьбой об информации или помощи, старайся это делать, производя минимум беспокойства. Согласно старинной традиции, мужчины и женщины занимают в храме отдельные друг от друга места.

Согласно архитектонике храма и местным обычаям, ты можешь найти женщин, стоящих слева, а мужчин справа, или женщин сзади, а мужчин впереди. Старайся приспосабливаться также ты к такому расположению. Православная церковь обычно достаточно строга относительно одежды верующих. Кроме понятных рекомендаций о скромности и приличии гардероба в церковь не ходят за тем, чтобы возбуждать любопытство или демонстрировать физическую привлекательность , существуют два библейских правила, которых необходимо придерживаться: Исключение составляют монашеские клобуки и митры священников: В православном храме обычно находятся стоя.

В случае болезни или усталости разрешается сидеть. Места для больных или пожилых людей обычно ограничены, поэтому, необходимо заботиться о тех, для кого они предназначены, также о тех, кто в этом нуждается больше тебя. Если садишься, старайся занимать наиболее компактное положение и не скрещивать ног.

Не проводи время в наблюдении или изучении того, что делают другие. Кроме того, что следует избегать высказывания своих суждений, необходимо сосредоточиться на службе: Если приводишь детей на церковную службу, старайся, чтобы они вели себя спокойно и без шума: Помни, что дети инстинктивно подражают поведению взрослых, которые их сопровождают.

Если дети начинают плакать или не могут стоять тихо, выведи их спокойно из храма. Научи их уважать храм, осеняя себя крестным знамением при входе и при выходе из него, и научи их практике молитвы. Не разрешай детям есть и пить в храме. Исключение составляет, естественно, Причастие и освящённые просфоры, раздаваемые после литургии. Это правило распространяется не только на детей, и должно соблюдаться для того, чтобы подчеркнуть значение духовной пиши. После крестного знамения при входе, можно пойти и приложиться к иконам.

Обычно, к иконе прикладываются лёгким поцелуем. Среди ряда народов привычным является также и прикладывания к ней лбом после поцелуя.

По ясным причинам, уместно было бы женщинам, идя в храм на службу, не употреблять губную помаду. Точное место поцелуя зависит от типа иконы, но предпочтительно должен бы совпадать с местом, куда совершается ритуальный поцелуй рука Иисуса Христа, Евангелие, подол одеяния.

По этой причине, на иконах не целуются обычно лики. Обычно прикладываются к иконе Святого покровителя или праздничной иконе, положенной на аналой посередине храма, а потом к иконам Иисуса Христа и Вожией Матери. Ничто тебе не запрещает, в любом случае, пойти и приложиться к иконам по твоему выбору. Если в тот момент, когда ты пришёл в храм, служба уже началась, лучше воздержаться от прикладывания к иконам, потому что твой проход среди верующих во время молитвы может их побеспокоить.

После того, как Вы приложились к иконам, можешь, следуя старинной традиции, просить прощение у присутствующих, включая ангелов, находящихся среди них. Можно не просить прощения словесно, достаточно сделать поясной поклон, прикоснувшись к земле правой рукой. Если ты находишься среди молящихся в то время, когда кто-то кланяется, прося у тебя прощения, поклонись и ты, повторяя его жест: Перед службой приготовь деньги для пожертвования на свечи для того, чтобы не производить шума и не отвлекать верующих от молитвы.

После того, как ты оставил пожертвование, возьми свечи, которые ты можешь зажечь перед иконой, которой пожелаешь. Постарайся, если ты видишь много свечей, стоящих в одном месте, не ставить их близко одна к другой жар их может расплавить и вызвать опасность пожара. Обращаться в храме с просьбой к окружающим о размене денег считается поведением недостойным христианина Если у тебя в церкви остались какие-либо неразрешённые денежные вопросы уплата приходских взносов, пожертвования на особые мероприятия и т.

Следи за службой всем твоим телом не меньше, чем разумом. Православная традиция богата жестами, которые вовлекают в молитву целиком всю личность. Осеняй себя крестным знамением каждый раз, когда слышишь упоминание о Пресвятой Троице, или во время какой-нибудь молитвы, которая тебе особенно близка. При каждении и при благословлении, которое священник совершает рукой, надлежащий ответ - это поклониться ему в ответ. В этих случаях осенять себя крестным знамением необязательно.

Осенение же крестным знамением совершается, когда священник благословляет каким-либо предметом: Если ты служишь как чтец или певчий, тебе необязательно осенять себя, особенно если таковое действие может помешать чтению или пению. Не осуждай ошибок, совершаемых священниками или другими верующими, даже если тебе случается заметить неподобающее поведение: Если же ты желаешь уладить особо выделяющуюся ситуацию, старайся сделать это после окончания литургии и наиболее сдержанным образом.

Существуют особые моменты службы, во время которых должно всячески избегать тех действий и движений, которые могут создать шум или помешать молящимся. В такие моменты необходимо стараться не входить или выходить из церкви, двигаться, зажигать и гасить свечи или прикладываться к иконам. Малый вход с кадилом 2. В ход с Евангелием и чтение утреннего Евангелия 4. Малый Вход с Евангелием 2. Чтение Апостола и Евангелия З. Херувимская песнь и Великий Вход со Святыми Дарами 4.

Чтение молитвы ко Святому Причастию: Подходить ко Святому Причастию следует с великим уважением, согласно правилам той церкви, в которой ты причащаешься. В церквях русской традиции руки держатся скрещёнными на груди. Если, после того, как ты вкусил Святого Причастия, тебя просят поцеловать чашу, делай это, не совершая крестного знамения, чтобы случайно её не задеть.

Причастники должны оставаться в церкви до тех пор, пока не прочитаются все благодарственные молитвы по Святом Причащении. Если ты по независящим от тебя обстоятельствам не можешь остаться, необходимо прочесть благодарственные молитвы дома. Когда получаешь освящённый хлеб после литургии, старайся не ронять крошки на землю, а если ты сопровождаешь детей для получения его, внимательно следи, чтобы и они его не крошили на пол.

Можно попросить понести домой несколько кусочков для того, чтобы поделиться им с твоими домочадцами: В таких случаях следует подождать, пока не подойдут и не возьмут его все верующие, особенно, если на службе много народу, чтобы всем досталось, а потом только спросить из оставшегося. Если нет крайней необходимости, не покидайте храм до окончания службы. Молчание, которое должно сопровождать ход службы, должно быть сохранено и после её окончания, по крайней мере, пока верующие стоят в очереди для того, чтобы приложиться ко кресту, а в случае литургии, за получением освящённого хлеба.

В этот момент положено, чтобы пономарь читал благодарственные молитвы по Святом Причащении. Так как эти молитвы не поются, а читаются, производимый беседой шум в таких случаях ещё более мешает. Очень часто православная служба по окончании молитв предусматривает момент сбора верующих: Dal sito del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca , riportiamo nella sezione "Geopolitica ortodossa" dei documenti la versione russa e la traduzione italiana del comunicato del 26 novembre Prima di tutto, occorre sistemare un posto speciale per la preghiera.

Selezionate una regola di preghiera - la sera, la mattina e durante il giorno. La regola deve essere sempre osservata con timore, sforzo e attenzione. Anche in questo caso saranno richiesti alcuni elementi esterni: La regola adottata deve essere sempre compiuta, senza eccezioni.

Ci sono diversi gradi di preghiera: Che il Signore ci aiuti a compiere bene il percorso della Grande Quaresima in modo da poter degnamente adorare la gloriosa Risurrezione! Appena ti svegli, rivolgi la tua mente a Dio: Quando ti vesti ricorda la presenza del Signore e del tuo Angelo custode. Dopo esserti lavato, vai a fare le preghiere del mattino.

Chiedigli di benedire le tue fatiche. Se puoi, leggi qualcosa dalla Bibbia, soprattutto dal Nuovo Testamento e dai Salmi. Cerca di dedicare almeno quindici minuti a contemplare spiritualmente gli insegnamenti della Fede e il profitto della tua anima in quanto hai letto. Inizia ogni mattino come se avessi appena deciso di diventare un cristiano e di vivere secondo i comandamenti di Dio. Andando a fare i tuoi doveri, sforzati di fare tutto alla gloria di Dio. Le parole del Signore sono vere: Imita il nostro Salvatore, che ha lavorato aiutando Giuseppe e la sua purissima Madre.

Prima di ogni pasto, prega che Dio benedica il cibo e le bevande; e dopo il pranzo rendi grazie a Dio e chiedigli di non privarti delle sue benedizioni spirituali. In ogni cosa, evita gli eccessi. Sforzati di compiacere il Signore in tutto, in modo da non essere rimproverato dalla tua coscienza. Scaccia dal tuo cuore ogni pensiero o progetto che ti muove lontano dal Signore.

Lotta specialmente contro i desideri impuri; scacciali dal tuo cuore come una scintilla di brace che cade sui tuoi vestiti. Non parlare troppo, ricorda che per ogni parola detta dovremo rendere conto a Dio. Non condannare nessuno, ma considera te stesso peggiore di tutti gli altri. Se qualcuno non ascolta un tuo consiglio, non discutere con lui. Non litigare mai, e non cercare scuse. Chiedi al Signore di darti la grazia di compiere i suoi santi Comandamenti meglio che puoi, anche se sembrano troppo difficili da mantenere.

Dopo aver fatto una grande impresa, non aspettarti gratitudine, ma tentazioni: Nel mezzo delle tentazioni non ti disperare, ma rivolgiti a Dio con brevi preghiere: Sii sincero e semplice nella tua attitudine. Se qualcuno ti visita, sii dolce nei suoi confronti, sii modesto, saggio, e a volte, a seconda delle circostanze, sii anche cieco e sordo.

Se desideri trovare la pace, affidati completamente a Dio. Durante la Confessione, pentiti e confessa onestamente e con contrizione tutti i tuoi peccati; il peccato di cui non ci si pente porta infatti alla morte. Incoraggia i tuoi amici a leggere letteratura spirituale cristiana e a partecipare a discussioni su temi spirituali. Fai sempre riferimento a lui rivolgendo a lui la tua mente; chiediti: Prima di andare a dormire, prega apertamente e con tutto il tuo cuore, ricerca e guarda i tuoi peccati del giorno trascorso.

Dovresti sempre spingere te stesso a pentirti con un cuore contrito, con sofferenza e lacrime, per non ripetere i peccati passati. Considera che forse questa notte dovrai apparire di fronte a lui. Agendo in questo modo, raggiungerai la vita beata nel Regno della luce eterna.

Le note che seguono hanno lo scopo di chiarire questi punti, a beneficio sia dei non ortodossi che assistono al rito eucaristico o Divina Liturgia della Chiesa Ortodossa, sia degli ortodossi che desiderano approfondire la propria tradizione.

La tradizione stabilisce la confessione dei peccati, e la conseguente assoluzione sacramentale, come uno dei requisiti alla ricezione della Santa Comunione. Tipicamente, questa preparazione si effettua partecipando alla funzione della Grande Veglia o quanto meno al Vespro la sera precedente alla Divina Liturgia.

La Santa Comunione si conclude con preghiere di ringraziamento, che dovrebbero essere recitate da un lettore dopo la conclusione della Divina Liturgia. Nella Chiesa Ortodossa chi desidera ricevere la Santa Comunione non deve mangiare o bere nulla dal momento del risveglio al mattino.

Il digiuno eucaristico non include le medicine o altre sostanze amministrate a scopo terapeutico, ma include il fumo e altre sostanze assunte a scopo ricreativo. Dato il suo nome anti-doro, ovvero "al posto del dono" , esso viene consumato da coloro che, per diverse ragioni, non hanno ricevuto la Santa Comunione. Negli angoli sono dipinti i volti dei quattro evangelisti. Il nome dimostra chiaramente il fatto che esse erano destinate a sostituire la santa mensa centrale.

La moltiplicazione di chiese costruite da diversi governanti bizantini ha introdotto il concetto di "cappella privata. Petre Vintilescu, Liturghierul Explicat , ed. Di solito i vivi e i morti si ricordano in momenti separati, con preghiere specifiche per gli uni e per gli altri.

I nomi sulle liste devono essere leggibili. Nelle preghiere si ricordano le persone per nome di battesimo e non per nome di famiglia o con un patronimico. In molte lingue si usano diminutivi di nomi: Ecco un esempio di una coppia di memoriali scritti in modo corretto.

I nomi sono scritti in modo chiaro e leggibile in russo, si scrivono al genitivo e le specificiazioni accanto ai nomi sono quelle consuete. In alcune chiese si separano i nomi dei cristiani ortodossi dagli altri in liste diverse.

Se si vuole far ricordare il defunto in tutto il periodo di 40 giorni, allora si deve annotare accanto al nome il giorno esatto della morte. Che cosa fa un cristiano ortodosso appena varcata la soglia di una chiesa? In nove casi su dieci, va al banco delle candele. Esprime la fiamma del nostro amore per il Signore, per la Madre di Dio, per gli angeli e per i santi.

Il rito del funerale si compie in mezzo a una moltitudine di candele accese. Proteggendo dal vento le loro candele accese, i fedeli camminano nelle processioni della Croce. Se il cuore lo desidera, si possono accendere candele a qualsiasi santo. Non si dovrebbe spegnere una candela che sta ancora bruciando per rimpiazzarla con la propria.

Ci sono molte superstizioni simili, e sono tutte prive di senso. Le candele non ci liberano dai peccati, non ci uniscono a Dio, e non ci danno il potere di combattere la guerra spirituale. Le candele di paraffina producono una fuliggine nera che ricopre gradualmente dipinti, arredi e mura. Queste tendono anche a gocciolare eccessivamente, lasciando spesso colate mentre bruciano. Leggiamo a proposito il capitolo 4 della Genesi: Un aiuto alla preghiera dei cristiani. Di fronte alle icone, lontano dalla portata di bambini piccoli e animali domestici, dovremmo tenere, perpetuamente accesa, una lampada a olio.

Le luci elettriche non sono appropriate come luci di fronte alle icone. Anche a casa, i pii fedeli ortodossi prendono frequentemente olio dalle loro lampade, e si benedicono facendosi il segno della Croce sulla fronte. Inoltre, le lampade ad olio richiedono attenzione quotidiana e pulizia periodica.

Questo ci costringe a rendere a Dio qualche piccolo servizio ogni giorno, non fosse altro che qualcosa di tanto semplice quanto mantenere una lampada. Tale pia e costante diligenza non resta senza ricompensa. Una volta usato per la lampada, un bicchiere non dovrebbe essere riutilizzato per alcun altro scopo. Si suggerisce di usare un bicchiere abbastanza grande da contenere olio per almeno dieci o dodici ore. Tradizionalmente si usano vetri di colore rosso o blu, che danno un gradevole riflesso.

In Grecia, tuttavia, le lampade sono oggi quasi tutte di vetro chiaro. Non usate fili cerati o foderati. La punta di cera dovrebbe essere tagliata prima di accendere lo stoppino.

Lampada ricavata da un bicchiere robusto, con un portastoppino in stile russo. Si usano come riproduzioni su bottiglie di vino, come timbri sulle buste e come francobolli, e persino sulla carta da imballaggio. In tutti questi casi, le icone sono trattate come mere decorazioni, senza alcun rispetto o venerazione. Dopo aver servito la loro funzione decorativa, vengono cestinate.

In caso di sospetti di pericolo da parte di assicurazioni, vigili del fuoco, etc. Abbine cura ogni giorno. Cerchiamo di rispondere con le parole di un personaggio che ha tutte le carte in regola, sia scientifiche che teologiche, per parlare autorevolmente su questo tema.

Molto spesso, il tempo era concepito come un numero; talvolta, come tra gli orfici e i celti, era rappresentato con il suono o con la musica. Il tempo si riflette in immagini metaforiche nei miti cosmogonici, antropogenici ed eziologici [lo studio delle origini delle malattie]. Il sogno di spiegare il tempo e di padroneggiarlo si riflette anche nella "macchina del tempo" della fantasia moderna, che permetterebbe di vagare liberamente in questo regno insondabile.

Come oggetto secolare di riflessioni filosofiche e scientifiche, il tempo resta indeterminato come categoria. Trascendente per natura, tale atto sorpassa ogni nozione umana di spazio e tempo.

Che direzione prende e dove va quando ci lascia? Tuttavia, la nostra consapevolezza percettiva anima non genera il tempo stesso; esso deve il suo sorgere alla Sostanza eterna, il Creatore: La custodia della vita era un miracolo attualizzato nei rituali.

Da qui proviene il calendario come incarnazione del ritmo che unisce macrocosmo e microcosmo. Molti si pongono la domanda: Come ben si sa, questo sistema di cronologia giunse in Russia da Bisanzio. Gli antichi lo compresero; non per nulla i sacerdoti, gli astronomi, gli astrologi e i matematici erano circondati da una venerazione universale, fino ai Magi del Vangelo, che, essendo "istruiti da una stella," vennero ad adorare il divino Cristo-Bambino.

Riflettendo le rivelazioni del cielo, il calendario santificava le vite dei popoli e dava un ritmo definito alla loro esistenza. Avvenne la santificazione del tempo.

Iniziando dal quarto secolo dopo Cristo, tutta la vita liturgica della Chiese inizia a essere inseparabilmente legata al calendario giuliano ecclesiastico. Per oltre un millennio, questo calendario universale fu il calendario di tutta la parte occidentale del mondo conosciuto ecumene e rimane tuttora il calendario della Chiesa Ortodossa Russa.

Si dovrebbe notare come i calendari a noi noti - quello giuliano e, dalla fine del sedicesimo secolo, quello gregoriano - devono la loro esistenza ai calcoli che determinano il tempo della celebrazione della Pasqua. Si tratta dei giorni 14, 15 e 16 di Nisan: Queste tre date determinano tutta la teologia cristiana del tempo. Precisamente in questo tempo, egli fu pure tradito, giudicato, crocifisso e risuscitato.

Tuttavia, altre chiese locali Alessandria, Antiochia, Roma, Cesarea e Gerusalemme celebravano la Pasqua nella prima domenica che seguiva il 14 di Nisan, conservando la sequenza neotestamentaria degli eventi sacri.

Sorsero controversie riguardo al problema che tutti i cristiani celebrassero la Santa Pasqua allo stesso tempo, controversie che divennero particolarmente acute alla fine del secondo secolo, sotto il Vescovo di Roma, Vittore. Nella sua epistola ai vescovi africani capitolo 2 , egli scrive: I Santi Padri del Concilio di Nicea formularono un decreto horos riguardo alla Pasqua, che proibiva la sua celebrazione assieme agli ebrei, e che viene indicato dalla chiara citazione del Canone I del Concilio di Antiochia: E il Concilio depone dal sacro ministero non solo tali persone, ma anche tutti coloro che osassero essere in comunione con loro dopo la loro espulsione dal sacerdozio.

Il Salvatore ci ha lasciato un giorno [per la commemorazione] della nostra liberazione Il problema affrontato dagli studiosi dei cicli pasquali era enormemente difficile. I Santi Padri risolsero questo problema in modo brillante.

Predtechensky, disse che "era tanto bene eseguito, da rimanere tuttora insuperato. I successivi cicli pasquali romani, accettati ora dalla Chiesa occidentale sono, a paragone di quelli alessandrini, tento ponderosi e goffi, da far venire in mente una stampa a poco prezzo di fronte a una raffigurazione artistica dello stesso soggetto.

Questo calendario di Giulio Cesare, orientato sul sole, fu usato per un periodo relativamente breve: Nella sua brillante opera dedicata alla questione del calendario giuliano ecclesiastico, A.

Zelinsky dice a questo proposito: Nel produrre i principi di cicli pasquali indipendenti dalla pratica ebraica, i compilatori ortodossi cercarono una divergenza tra il ciclo di Metone e Sosigene e la luna, e, di conseguenza, con il calendario ebraico.

Anche il Padre Prof. Le parole del Prof. Nel corso di un lungo periodo, oltre un millennio, i cristiani, usando un singolo calendario, furono uniti riguardo alla celebrazione della Pasqua. A questo proposito, citeremo le parole di San Giovanni Crisostomo: Gli astronomi stessi lo confermano, con il fatto che ciascuno propone il proprio stile, distinto da quello degli altri.

E, se nel calendario giuliano questo periodo equivale a quattro anni o 1. Quanto alla ricerca cronologica, il calendario gregoriano, secondo le parole del Prof. La riforma del ha mostrato di essere, in essenza, futile sia dal punto di vista scientifico sia riguardo alla meta che i gregoriani si erano fissati. Il ciclo pasquale, o la Grande Proclamazione, contiene anni. Questo sistema crea un ritmo matematico unico. Al termine di una Grande Proclamazione, le fasi della luna e i giorni della settimana ritornano alle stesse date.

Cambiare la sequenza degli eventi di cui ci parla il Vangelo significa distorcerli. Il Sigillion lettera enciclica di questo concilio, firmata da tre patriarchi orientali - Geremia di Costantinopoli, Silvestro di Alessandria e Sofronio di Gerusalemme - e dal resto dei gerarchi al Concilio, proclama: Non si deve pensare che la riforma del calendario non abbia incontrato oppositori.

Giuseppe Scaligero rimase un risoluto oppositore della riforma del calendario fino alla fine della sua vita. Tuttavia, il papato a quel tempo rappresentava una potente forza religioso-politica a cui non era sempre possibile resistere.

La Controriforma in Europa, guidata da Roma, era, come ben si sa, ben organizzata e spietata. Solo pochi realizzano che, da un punto di vista scientifico formale, il calendario gregoriano non ha assolutamente alcun vantaggio su quello giuliano, in quanto i due calendari differiscono nei loro principi. Le nazioni cattolico-romane passarono quasi immediatamente al nuovo stile.

Le nostre passioni ci spingono a distorcere la ragione, la logica e la conoscenza. Che stridente contrasto tra i supermercati e i negozi affollati e le chiese vuote o semi-vuote nei giorni del Natale in Occidente! Il problema della cronologia, causato dalla riforma gregoriana, resta irrisolto persino ai nostri giorni. In tal modo, egli condusse in errore persino il Santissimo Tikhon, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia. Essendo in seguito divenuto Patriarca di Alessandria, Metaxakis impose il calendario neo-giuliano anche su questa Chiesa.

Combinato artificialmente con i cicli pasquali alessandrini, porta disordine nella vita liturgica. Il primo e il secondo ritrovamento del Prezioso Capo del Precursore non raramente vengono dislocati dai giorni indicati dal Tipico. Le parole del servizio ai Santi Quaranta Martiri lo mostrano allo stesso modo: In un altro dei suoi sermoni il 74 , San Leone spiega il significato di questo digiuno: La questione del calendario ecclesiastico appartiene a una serie di questioni quanto mai importanti di significato ecclesiastico-religioso che portano perfino alla separazione delle chiese.

I moderni riformatori del calendario ecclesiastico trattano con arroganza la tradizione e la determinazione dei Santi Padri del primo Concilio Ecumenico sulla Santa Pasqua, che fu confermata dal Concilio locale di Antiochia e da tutti i seguenti Concili Ecumenici. Tuttavia, non ci si deve dimenticare che gli anatemi dei patriarchi e gerarchi orientali, proclamati negli anni e , incombono pesantemente sui neo-calendaristi.

Nel nostro tempo di totale secolarizzazione, sarebbe utopistico proporre un ritorno al calendario giuliano per uso civile. Il movimento ecumenico contemporaneo cerca soluzioni che possano risolvere la questione del calendario. Assegnare la festa della Santa Pasqua in un giorno fisso secondo il calendario gregoriano la prima o la seconda domenica di aprile. Zelinsky, entrambe queste proposte sono inaccettabili.

Queste fondamenta possono essere solo il sacro sistema calendariale-cosmologico del Grande Ciclo della Creazione: La chiesa russa non ha accettato alcuna divergenza dalle prescrizioni dei Santi Padri.

La cronologia giuliana rimane inviolabile nella vita della Chiesa ortodossa russa. Molti eminenti studiosi in Russia furono sostenitori del calendario giuliano, tra di loro i Proff. Glubolovsky, il grande accademico e teologo russo Padre Prof. Lebedev, e tutto il pio popolo russo. Nel prendere parte alla commissione sulla questione della riforma del calendario in Russia, il Prof.

Dio compie la santificazione della creazione, che partecipa della sua vita celeste. Nello stesso modo, si compie anche la santificazione del tempo. La Santa Russia vive nei monasteri, nelle chiese, nel suo popolo pio e timorato di Dio.

Allora il cuore risponde a questo grido divino di amore e, trovandosi al di fuori del tempo, si dimentica di tutto. Troviamo questa esperienza mistica della Chiesa nelle opere dei Santi Padri; essa viene espressa in modo particolarmente vivido San Simeone il Nuovo Teologo nei suoi sermoni e inni. Quanto ai disaccordi e alle opinioni contraddittorie riguardo al calendario giuliano, ci sembra che un argomento in suo vantaggio sia la discesa annuale del fuoco pieno di Grazia sulla Tomba del Signore: In questo evento, ci si mostra la santificazione mistica di questa bimillenaria icona del tempo.

Noi, la Chiesa, abbiamo quei misteri che riguardano il tempo, che sono scritti nella Bibbia e nelle opere patristiche. Siamo i portatori di questi misteri e dobbiamo rivelarli al mondo. Soloviev, Opere complete in russo , San Pietroburgo, , X, Fasmer, Dizionario etimologico della lingua russa in russo , Mosca, , I, Neppure questa definizione figura tra i canoni del Concilio niceno. Predtechensky, Cronologia ecclesiastica e una rassegna critica delle esistenti regole per determinare la Pasqua in russo , San Pietroburgo, , Georgievsky, Sul calendario ecclesiastico in russo , edizione del Patriarcato di Mosca, Mosca, , I 2, San Pietroburgo, , Idelson, Storia del Calendario in russo , Leningrado, , Notizie ecclesiastiche in russo per gli anni indicati.

Мариино стояние — так называется служба в преддверии Страстей Христовых. Жизнь, в которой мы живем, пресная, в ней нет соли. Нам все заранее известно, мы все планируем, просчитываем. В такой жизни нет чуда встречи с Богом, нет покаяния, о котором мы слышали сегодня в житии преподобной Марии Египетской.

Кажется, что это было когда-то очень давно… Но как такое может произойти сегодня, в современном мире? Как это может произойти лично со мной, когда я уже все знаю, все понимаю и кажется, что Бог где-то совсем далеко? В том-то и дело, что Бог близко, а мы далеко! И поэтому так важны для нас капли росы духовной, которые сегодня предлагает нам Церковь — полностью прочитанный покаянный канон Андрея Критского и житие преподобной Марии Египетской.

Это дивная служба, она должна укрепить нас. Мы привыкли жить соизмеряясь только со своим опытом, и мы не дерзаем говорить о той борьбе и победе над грехом, которые выше человеческих сил, но мы видим, что есть Бог и есть благодать Святого Духа, укрепляющая и восстанавливающая кающегося человека.

Мы слышим слова преподобного Симеона Нового Богослова о том, что истинное покаяние восстанавливает в человеке девство. Действительно, чудо, когда человек отказывается от греха и полностью принадлежит Богу.

И это чудо может совершиться в жизни каждого человека. Но сегодня мы видим другую картину: В нашем покаянии мы видим не Христа, а просто человека-священника, и начинаются человеческие разговоры, звучат слова, в которых нет красоты покаяния. Ведь покаяние — это изменение, преображение нас Господом.

Очень хочется, чтобы мы учились стоять в храме, учились участвовать в богослужении, в Таинствах Христовых, в которых душа обновляется. Душа должна постоянно получать благодатную помощь, чтобы вести войну с миром греха и соблазна. Le chiese principali furono costruite dagli italiani Rastrelli e Trezzini, e sono state purtroppo distrutte durante la persecuzione del novecento. Ma una piacevole sorpresa mi ha riservato anche la chiesa ottocentesca dove attualmente si celebrano i servizi divini: Ha compiti ministeriali di difesa o diplomazia?

Si occupa di Crimea o di questioni ucraine? Niente di tutto questo. Elena Mizulina dirige la Commissione della Duma russa per la famiglia, le donne e le questioni dei bambini. Da una parte uso della forza, una politica di distruzione dei valori cristiani, e una sfacciata ipocrisia.

Ci dispiace che per ora sia solo in russo, ma Abbiamo presentato diversi articoli di controinformazione di fronte alla recente offensiva mediatica antirussa. Ci sembra una buona introduzione alle obiezioni alla fede che circolano, talvolta in forma piuttosto ignorante, anche in Italia.

Fa sempre piacere vedere aprire un luogo di culto ortodosso in Italia. Congratulazioni a padre Dimitri per questa iniziativa, di cui speriamo di poter offrire ulteriori aggiornamenti su questo sito. Il diacono Vladimir Vasilik, uno dei collaboratori del portale Pravoslavie. Il passaggio di quella scheggia impazzita al vecchio calendarismo greco non aveva alcuna vera ragione, dato che la Chiesa serba soprattutto nel !

Tra poche settimane, passate le feste pasquali, riprenderanno le celebrazioni dei matrimoni in chiesa. Non ci sembra fuori luogo presentare una delle ultime revisioni degli studi liturgici del nostro confratello padre Petru Pruteanu: Ma questi tentativi sono molto diversi di epoca in epoca: Editoriale di aprile Ma erano state mosse critiche.

Chi rappresentavano, da dove venivano? Ma questo doveva essere preso in considerazione e affrontato. I critici della prima ora, e penso per esempio a madre Olga di beata memoria, la badessa del monastero di Bussy, ci hanno portato a definire una posizione. Noi non mancheremo di commemorarli, alla nostra decima tavola rotonda a cui vi inviteremo in autunno. Il monastero greco-cattolico di san Sergio vandalizzato dai ribelli.

Святейший Патриарх Московский и всея Руси Кирилл обратился к архипастырям, пастырям, диаконам, монашествующим и всем верным чадам Русской Православной Церкви с традиционным Пасхальным посланием. Возлюбленные о Господе Преосвященные архипастыри, всечестные пастыри и диаконы, боголюбивые иноки и инокини, дорогие братья и сестры! Пасхи , прославляет Начальника жизни и смерти Победителя, сердечно приветствую всех вас пасхальным восклицанием:.

Из года в год благая весть о Воскресении победно звучит, побуждая нас воздать хвалу Богу и Спасителю, смертью смерть поправшему и соделавшему нас причастниками грядущей вечной жизни.

Пасха — это не какая-то красивая легенда, не теоретическое богословие и не дань установившемуся в далеком прошлом народному обычаю. Это — самая суть и ядро христианства. Это — победа, дарованная нам Богом. Со времен апостолов и доныне Церковь проповедует о Воскресении Христа как о величайшем чуде в истории человечества. Она говорит об этом чуде не только как о Евангельском факте, но — что особенно важно — как о судьбоносном событии для всех, кто принял пасхальное благовестие.

Данный праздник имеет самое непосредственное отношение к каждому из нас, ибо Воскресение Христово, совершенное Господом искупление падшего мира — это самая большая радость, которую может испытывать человек.

Как бы сложна ни была наша жизнь, какие бы житейские невзгоды нас ни обуревали, какие бы скорби от людей и несовершенства окружающего мира мы ни терпели, — все это ничто по сравнению с той духовной радостью, с той надеждой на вечное спасение, которое дарует нам Бог. В светлый день Воскресения Христова души миллионов верующих преисполняются благодарности Творцу, и наше земное бытие обретает подлинный смысл.

Пасха Христова является великим торжеством жизни, торжеством победы над смертью, несущим любовь, мир и духовное преображение. Празднованием Пасхи мы всякий раз как бы открываем новый период в своей жизни, ибо Воскресший Господь обновляет человеческое естество, укрепляет в испытаниях, дает силы для совершения благих дел.

Пасхальная весть, изменившая весь последующий ход мировой истории, побуждает нас к нравственному преображению и духовному обновлению, которые так необходимы современному обществу.

В светлые дни пасхального торжества мы призваны поделиться нашей радостью со своими родными и близкими, проявить к ним деятельную любовь и милосердие.

Такова освященная веками традиция, следуя которой, мы свидетельствуем о своей причастности к наследию Христову и вере в то, что воистину воскрес Господь. Ныне, как и прежде, Русская Православная Церковь с усердием совершает свою спасительную миссию, неустанно возвещая правду Божию, утверждая непреходящее значение евангельских заповедей, призывая к миру и согласию, служа духовному единению народов, проживающих в странах пастырской ответственности Московского Патриархата.

Наша особая молитва сегодня — о народах России и Украины, о том, чтобы воцарился мир в умах и в сердцах братьев и сестер по крови и по вере, чтобы восстановились утраченные связи и столь необходимое сотрудничество. Воскресший Господь да дарует всем нам с пользой для души продолжать земное странствование, памятуя о высокой христианской ответственности и призвании созидать в себе и окружающих твердую веру, искреннюю любовь и непоколебимую надежду. Воссиявший от Живоносного гроба свет славы Христовой да пребудет с нами и да озарит наши сердца, простираясь на ближних и дальних, на всех, кто будет нуждаться в нашем внимании и поддержке.

Поздравляя всех вас с великим праздником Святой Пасхи, молитвенно желаю щедрых духовных даров, телесной крепости и благодатной помощи свыше в победном шествии за Христом. После Литургии Великой субботы, совершенной 19 апреля года в кафедральном соборном Храме Христа Спасителя в Москве, Святейший Патриарх обратился к верующим с Первосвятительским словом:.

И хотя астрономически Пасха начинается в полночь, когда вся Церковь воспевает гимн Воскресшему Христу, уже сейчас, поелику Литургия была связана с вечерней, а согласно уставу Церкви праздник начинается с вечера, мы вступаем в это торжество. Сия суббота есть преблагословенная, в нейже Христос уснул, уснул особой смертью — то была физическая смерть человека, которая не могла разрушить Его Божественное Тело.

И мы знаем, что в момент Воскресения Господь восстал из мертвых. Это величайшее событие человеческой истории. Именно в этот духовно напряженный момент нашей религиозной жизни, когда мы открываем сердца свои навстречу Господу, Воскресшему Спасителю мира, я хотел бы призвать всех вас, всю нашу Церковь к горячей и искренней молитве об Украине.

Украина политически является страной за границей, но духовно и исторически этого никогда не было. Мы пред Богом один народ, мы исповедуем одну православную веру, как ни хотелось бы кому-то сказать, что и иные веры исповедует украинский народ.

Мы с уважением относимся к религиозным меньшинствам, но продолжаем и будем утверждать, что Украина, органически связанная со Святой Русью, — православная страна.

Мы сегодня должны помолиться о народе Руси, живущем на Украине, чтобы Господь умиротворил украинскую землю, чтобы не допустил ни при каких обстоятельствах междоусобной брани как внутри украинского государства, так и в отношениях между Украиной и Россией, чтобы остановил замыслы тех, кто хотел бы политическими средствами или силовым давлением разорвать Святую Русь. Так было неоднократно в истории, и этого никогда и никому не удалось сделать. И сегодня, поскольку велик соблазн этот разрыв соединить с обретением военного и политического превосходства, мы, православные чада Святой Руси, должны молиться Господу об умиротворении Украины, о прекращении насилия, о воцарении мира, о том, чтобы никогда народы Святой Руси не были врагами по отношению друг ко другу, чтобы никто и никогда не мог использовать народы Святой Руси в своих целях, столкнуть их в междоусобной брани, ослабить их духовную жизнь и, в первую очередь, Православие.

Святейший Патриарх Кирилл отметил, что, начиная со среды Страстной седмицы, по церковному уставу не совершаются земные поклоны, но, учитывая особое значение происходящего на Украине, Предстоятель Русской Православной Церкви благословил всех молящихся в храме опуститься на колени и затем также на коленях с воздетыми руками прочитал молитву:.

К Тебе Великодаровитому Господу нашему припадаем, сердцем сокрушенным и усердною молитвою о стране Украинстей, распрями и нестроениями раздираемей. Премилосердый и Всесильный, не до конца гневайся, Господи! Укрепи силою Твоею верныя люди в стране Украинстей, заблуждающим же просвети разумныя очи светом Твоим божественным, да уразумеют Твою истину, умягчи их ожесточение, утоли вражды и нестроения, на страну и мирныя люди ея воздвизаемая, да все познают Тебе, Господа и Спасителя нашего.

Не отврати лица Твоего от нас, Господи, воздаждь нам радость спасения Твоего. Помяни милости, яже показал еси отцем нашим, преложи гнев Твой на милосердие и даждь помощь Твою народу украинскому, в скорби сущему. Молит Тя Церковь Русская, представляющи Тебе ходатайство всех святых, в ней просиявших, изряднее же Пресвятыя Богородицы и Приснодевы Марии, от лет древних покрывающия и заступающия страны наша. Возгрей сердца наша теплотою благодати Твоея, утверди волю нашу в воли Твоей, да якоже древле, тако и ныне прославится всесвятое имя Твое, Отца и Сына и Святаго Духа, во веки веков.

Впервые молитва о мире на Украине по благословению Святейшего Патриарха Кирилла возносилась во всех храмах Русской Православной Церкви 23 февраля с. Ma la crisi attuale in Ucraina ha appena cambiato le regole del gioco: Le loro menzogne sono apertamente contestate dal governo e dai mezzi di comunicazione di un altro grande Stato, la Russia. Per capire la ragione di queste apprensioni, esaminiamo una risposta di fedeli ortodossi ucraini al documento del Patriarca ecumenico: La diga rende questa misura deterrente immediatamente attuabile, e coinvolge le Chiese di Etiopia ed Egitto in modo molto ravvicinato.

Quali che siano i retroscena ecclesiastici della crisi del Nilo, sembra che le Chiese dei due paesi siano fortemente legate agli sviluppi della vicenda. Sgobba, che comanda la base della Kfor Villaggio Italia, aveva assicurato la massima protezione al Monastero. Le persone civili sono stanche e dicono: Ieri armato di un bazooka, oggi di una bomboletta spray, domani di non sappiamo che cosa?

Tuttavia, questa certezza sembra scossa dalla notizia riportata il 22 aprile dal sito inserbia. A cosa si deve questo davvero insolito fenomeno? Ringraziamo anche tutti quelli che hanno fatto o vorranno fare collegamenti al nostro sito, e hanno preso o vorranno prendere spunto da materiale qui presente per altre forme di collaborazione.

Quando lo avrete fatto, avrete qualche strumento di valutazione: Le manipolazioni dei riti della millenaria tradizione della Chiesa sono di solito operazioni molto rischiose. Ringraziamo Dio per un altro "segno dal cielo", e ammiriamone la bellezza:. Presentiamo nella nostra sezione "Geopolitica ortodossa" dei documenti un trittico di articoli recenti di padre Andrew Phillips:.

Dategli uno sguardo lungo, ammiratelo, ucraini! Главная Наш приход Как найти нас Контакты. Ci auguriamo che questo esempio possa aprire una traccia per tutti quei figli di sacerdoti ortodossi in Italia che vorranno seguire la chiamata dei loro padri al servizio ministeriale.

Vale il tempo di una lettura attenta.

Come togliere lalcolismo indipendentemente

Con effetto dal 1 maggio , l'arcivescovo Job di Telmessos ha sollevato . in Inghilterra, e curatore del sito e della rivista intitolati Orthodox England. .. analisi della situazione ucraina è stata fornita al blog The Vineyard of the Saker da e alla ricezione delle comunità monastiche a lui legate nella Chiesa ortodossa. Intervention - Lana,alcolista dipendente il modo facile di smettere di bere Alain per scaricare.

Film di alcolizzato di marito

Cura di alcolismo risposte di Chelyabinsk

5 Motivi per Non Bere Alcol/Alcool/Alcolici - [Siate Responsabili Se Bevete] - Come Smettere di Bere È stato trattato da lyambliya tè monastico da parassiti il sito ufficiale, a gattini significa da pulci e vermi in uno come si libererà alla persona di. Cura dOmsk di alcolismo.

La moglie non rilascia per bere la vodka

Il costo di cura di alcolismo in Russia

Cura di alcolismo in regione di Kursk Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta .

Quello che mette una puntura alla codificazione da alcool

Quello che sarà se bruscamente smettere di bere bisoprolol

Alcolismo uso e abuso quadri ad alcolizzato e tossicodipendenza.

Il marito beve il terzo giorno

La codificazione da alcolismo in Ramenskoye

Colm e intolleranza.

Problemi di alcolismo e fumo di tabacco

Trattamento della città di alcolismo di Ufa .